domenica 9 maggio 2010

FREST! - Fresh new music in the forest






FREST! - Fresh new music in the forest -
Tra aprile e maggio al Leoncavallo:
5 serate con 11 gruppi giovani e freschi e a seguire dj set
powered by FreeGo! and friends!


14 MAGGIO: JOHNNIE SELFISH & THE WORRIED MEN BAND+ TOXIC TUNA



@
Leoncavallo
via Watteau 7 _milano
http://www.leoncavallo.org
ingresso a sottoscrizione 5 euro



JS&WMB nascono nel 2007 a Milano; nello stesso anno l'esordio live al Circolo Arci La Locomotiva di Osnago. Nel primo periodo di attività, l'ispirazione dei quattro musicisti gravita intorno ai classici del country e del folk americano (Johnny Cash, Woodie Guthrie, Roger Miller, Bob Dylan), re-interpretati in stile acustico e con una definita venatura blues. La band inizia anche un difficile lavoro di song-writing, adattando la musica del passato alle parole e alle immagini evocate dal presente. Il 2008 segna diverse svolte nella carriera del gruppo milanese: la partecipazione a importanti blues festivals (insieme ad artisti del calibro di Bob Brozman e della Treves Blues Band), l'avvicinamento ai migliori musicisti blues italiani (Mauro Ferrarese, Max de Bernardi, Veronica Sbergia, Max Prandi, Fabio Treves, Pierluigi Patricca, ecc.), l'ingresso nella band dell'eclettico Diego Potron (theBigSoundOfCountryMusic) e, più recentemente, del sorprendente banjoista Andrea Spanò. Del 2008 è anche la produzione autonoma del disco "Jungle Rules", che raccoglie diverse love songs ("Postcards & Photographs", "Love at Third Degree", "The Train from St. Petersburg"); l'album attira l'interesse di molti appassionati di blues e folk, e permette alla band di accedere al 2009 con un ottimo biglietto da visita. Infatti l'attività live si allarga ad un'ampia parte del Nord Italia, prima (Venezia, Liguria, Bologna, Firenze, Sarnico, Sondrio, Veneto, ecc.) e all'intero stivale, poi. In autunno i JS&WMB partecipano al Rock Contest di Controradio (Firenze) e si piazzano fra le prime 6 band (su oltre 600 provenienti da tutta l'Italia) , cosa che li spinge a dare ancora di più. Alla fine del 2009 cominciano le registrazioni in studio per il secondo album "Committed" (in uscita per la primavera 2010). In questo nuovo disco prevalgono le tematiche riguardanti il lavoro, il malessere, l'isolamento, il desiderio di riscatto sociale e spirituale, tutti argomenti alla base del folk antico e contemporaneo.
Proprio all'inizio del 2010 JS&WMB entrano ufficialmente nel panorama blues europeo con la partecipazione al Samedan Blues Festival (Samedan, CH).




La formazione dei Toxic Tuna risale al 2001.
Dopo un breve rodaggio si iniziano a delineare i contorni del progetto: una contaminazione dello SKA non solo con elementi presi dal punk e dal rock, ma anche da jazz, swing, reggae, funky, metal...assumendo come unica costante l'assenza di limitazioni alle reciproche influenze.Nel 2002 la band autoproduce Lo Chiameremo Faina, un promo di due tracce, suona al fianco di gruppi come Pornoriviste e Matrioska, e partecipa al Tim Tour 2002.Nel corso del 2003 arriva un’altra autoproduzione (Ci Vuole il Fisico).Alcuni brani dei Toxic Tuna vengono selezionati per diverse compilation distribuite a livello nazionale (Polo X, Underground Parade, Confusion Ska-Punk, No Name Compilation).Tra l'autunno del 2004 e la primavera del 2005 si passa a otto elementi e arriva alla voce Ketty.Con il suo ingresso i Toxic Tuna vengono annoverati tra i pochi gruppi SKA con voce femminile.Il 2007 segna un importante passo avanti nella carriera della band, che inizia a registrare un nuovo lavoro.Si iniziano a contare i primi passaggi radiofonici e numerosi live.Con l’autunno la band entra in studio per registrare il suo primo full lenght – Elegante – in collaborazione con Lorenzo e Fabrizio Catinella (ex Ganjamama) al First Floor Studio di Rozzano.A novembre vengono chiamati alla manifestazione per il venticinquesimo anniversario di SKA in Italia promossa da Maninalto! Records, in concomitanza col MEI di Faenza.Durante tutto l'inverno 2008 e la primavera 2009 la band continua a portare in giro per l'Italia il proprio lavoro, concludendo il tour promozionale con alcune date in Germania e Belgio e ricevendo un ottimo riscontro anche all'estero.Da fine 2009 i Toxic Tuna sono impegnati nella stesura di nuovi brani con l'obiettivo di pubblicare un secondo lavoro, senza tuttavia trascurare l'aspetto live.A maggio 2010 la band vince la selezione Lombardia di Italia Wave Love Festival e suonerà a Livorno a luglio all'interno della manifestazione.




--

Nessun commento:

Posta un commento